Ben_Organizzativo_Documentazione

martedì 17 e 24 maggio 2022 | 14:00-17:00

SEMINARI DI STUDIO GRATUITI IN STREAMING SINCRONO


ORGANIZZARE LA SICUREZZA IN AZIENDA

DARE SENSO AL CAMBIAMENTO

La valutazione dello stress lavoro-correlato come strumento finalizzato al benessere organizzativo

La valutazione stress lavoro correlato è un adempimento obbligatorio che ha lo scopo di migliorare la consapevolezza da parte dell’azienda dei fenomeni che influiscono sul benessere interno, creando situazioni di stress inaccettabile. Questa verifica deve essere svolta periodicamente e ogni qualvolta l’attività subisce modifiche sostanziali.


Negli ultimi due anni, alle cause di stress già note se ne sono certamente aggiunte altre (o spesso si sono aggravate le esistenti), ad esempio: gli stop & go del lockdown, le difficoltà di gestione della vita domestica, l’infodemia, l’uso poco ragionato dello smart working, i problemi di comunicazione con l’utenza, le condizioni di salute e le sindromi Long Covid, il mutare della ripartizione dei compiti aziendali, i pensionamenti avvenuti durante l’emergenza senza accompagnamento dei ruoli in fase di avvicendamento e molto altro.


Nonostante l’aspetto psicosociale nella gestione della crisi fosse centrale, nel primo anno di pandemia molte aziende hanno ‘rimandato’ la valutazione dell’impatto sui dipendenti, dando priorità agli interventi di protezione dal rischio biologico o a risolvere difficoltà economiche, ritenuti prioritari. Il prolungarsi dell’emergenza ha rappresentato un ulteriore elemento di rottura, con tentativi di minimizzare le situazioni più critiche con l’impiego del lavoro da remoto, attraverso modalità più o meno strutturate e consapevoli.

È oggi chiaro che l’analisi dello stress lavoro-correlato non può essere ulteriormente rinviata e che proprio la difficoltà di trovare punti di riferimento all’esterno della compagine aziendale, richiede una ricerca all’interno del proprio team di quella resilienza e capacità di reazione che solo un’attenta gestione del benessere del gruppo può assicurare.

 

Saper analizzare i fenomeni di cambiamento in atto che portano stress lavoro-correlato, facendolo con metodi che conducano a risultati affidabili, è un primo passo per individuare soluzioni condivise. Occorre quindi domandarsi se lo strumento di valutazione che l’azienda ‘ha nel cassetto’ può essere di supporto, se ne è da approfondire l‘impiego oppure se è da adattare o cambiare.

È fondamentale una ricognizione dei metodi già in uso, ad esempio lo strumento INAIL, per capire quali sono i parametri di analisi noti e come interpretarli alla luce delle nuove condizioni dell’organizzazione aziendale. Esistono anche esempi di buone pratiche e adattamenti nei settori più specialistici, come sanità, scuole e asili; capire come altri hanno saputo applicare con successo questo processo può essere un utile riferimento per tutti.


Le aziende devono essere capaci di perfezionare la comunicazione interna e la gestione delle attività, non focalizzandole solo alla sicurezza ma inserendole in un quadro di più ampio di miglioramento del clima aziendale. I dati nazionali ed internazionali mostrano infatti come le difficoltà e la disaffezione dei lavoratori per il proprio impiego abbia da un lato aggravato l’aggressività tra e verso i dipendenti e l’abuso di sostanze, dall’altro abbia ampliato il fenomeno della great resignation, cioè l’aumento delle dimissioni volontarie.


Occorre riflettere sull’importanza dell’organizzazione aziendale e del buon clima di lavoro per fare crescere le professionalità e investire sulle persone, con ricadute anche sul percepito dal cliente. Un lavoro di qualità svolto da un team affiatato ha le precondizioni per essere un lavoro realizzato con attenzione alla salute e sicurezza di tutti (vedi programma).

Seminario B1 | 17 maggio 2022

La valutazione della organizzazione aziendale: stress lavoro-correlato ma non solo


Nel primo webinar, “La valutazione della organizzazione aziendale: stress lavoro-correlato ma non solo”, partendo dall’esperienza dell’organo di vigilanza e dall’analisi della metodologia INAIL, verranno approfondite le opportunità di miglioramento del benessere organizzativo nel suo complesso, per favorire un buon clima lavorativo. Saranno illustrati anche altri metodi di valutazione ed intervento e proposti parametri e strumenti per la gestione dei nuovi fattori di stress determinati dalla pandemia, con la presentazione di casi aziendali.

Seminario B2 | 24 maggio 2022

L’impatto sul benessere dell’organizzazione del lavoro, in presenza e a distanza


Nel secondo webinar, “L’impatto sul benessere dell’organizzazione del lavoro, in presenza e a distanza”, si analizzerà lo stato dell’arte in tema di lavoro agile e di benessere psicosociale, per poi approfondire le modalità di ri-organizzazione del lavoro e di comunicazione interna dei processi in atto negli Enti e nelle imprese. Saranno illustrate alcune esperienze pubbliche e private che hanno previsto una analisi e adattamento delle modalità di produzione o di servizio, per tenere conto delle esigenze delle persone, sia dipendenti sia utenti/clienti.

17.05.2022

La valutazione della organizzazione aziendale: stress lavoro-correlato ma non solo

Davide Lumia, Responsabile Sede INAIL di Ferrara

Francesca Zanardi, PSAL AUSL di Ferrara

Monica Ghelli, INAIL Dimeila

Andrea Serpelloni, SIPLO

Silvia Bonomi, Forno Bonomi

Beniamino Bedusa, Emilia Apetino, Great Place to Work® Italia

Materiale documentario di approfondimento

Gruppo regionale di lavoro stress lavoro correlato, Dipartimenti di sanità pubblica Emilia-Romagna. Qui in particolare le ricerche svolte e in atto sulle analisi stress-lavoro correlato nei servizi educativi per l'infanzia.

Rischio stress lavoro-correlato INAILpiattaforma online per supportare le aziende nell’utilizzo degli strumenti di valutazione e gestione. In questa sezione del portale INAIL è possibile accedere a tutti i documenti e le risorse messe a disposizione sul tema dello stress lavoro-correlato, consultare il manuale della metodologia Inail, i documenti e gli strumenti di supporto, accedere alla piattaforma online, e reperire ulteriori materiali informativi e risorse sul tema.

Benessere Individuale e Organizzativo nei Processi di Cambiamento. Modello e Strumenti di Intervento, Antonia Ballottin, Alberto Crescentini, Franco Amore, Andrea Serpelloni, Gruppo di Studio Siplo sullo Stress Lavoro Correlato. SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione) 2021

Great Place To Work® Italiasocietà di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori e la employee experience.

24.05.2022

L’impatto sul benessere dell’organizzazione del lavoro, in presenza e a distanza

Davide Lumia, Responsabile Sede INAIL di Ferrara

Maddalena Coccagna, Dip. di Architettura, Università di Ferrara

Annalisa D'Angelo, Franca Caberletti, Alberto Siclari e Roberto Guerra, INPS Sede di Ferrara

Luisa Garofani, U.O. SerT Dipendenze Patologiche, AUSL Ferrara

Antonio Zuliani, Studio Zuliani

Applicazione dello smart working nelle aziende: stato dell’arte

Sabrina Cherubini | Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara

Organizzazione del lavoro in presenza e a distanza: il caso di INPS

Annalisa D’Angelo, Franca Caberletti, Alberto Siclari e Roberto Guerra | INPS di Ferrara

L’impatto della pandemia e della crisi sull’abuso di alcol e sostanze stupefacenti

Luisa Garofani | U.O. SerT Dipendenze Patologiche, AUSL di Ferrara

Materiale documentario di approfondimento

FAQ Covid19 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, qui la sintesi delle disposizioni attuali in materia di smart working, lavoratori fragili, formazione, ecc.

Smart working, richiami normativi, accordi e procedure indicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fino al 31.08.2022

Interpello n.13 del 24 ottobre 2013, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, qui dichiarazione formale che il domicilio non è considerato luogo di lavoro, ai sensi dell'art.62 del D.Lgs 81/08. Ulteriori disposizioni sono o potranno essere previste dagli accordi specifici in via di definizione. Attualmente si faccia riferimento all'art.6 del Protocollo Nazionale sul Lavoro in Modalità Agile, Accordo raggiunto il 7 dicembre 2021 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Parti sociali

Dipartimento per le politiche antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri, qui indicazione dei Servizi e contatti utili di supporto a chi soffre di dipendenze patologiche; qui riferimenti ai servizi della Regione Emilia-Romagna; qui i contatti e le funzioni del SER.T Programma Dipendenze Patologiche, Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Ferrara.