Meetings

MEETINGS


Il Centro organizza eventi e convegni scientifici dedicati all'approfondimento dei propri ambiti di ricerca e partecipa a meeting nazionali ed internazionali per promuovere le proprie attività e creare sinergie con altri gruppi di lavoro.

Dato il contenuto tecnico e le modalità di progettazione, alcuni degli eventi proposti dal CIAS prevedono anche l'attribuzione ai partecipanti sia di crediti formativi professionali, rilasciati grazie alla collaborazione di Ordini e Collegi, sia di crediti specialistici in aggiornamento nel settore della sicurezza, della prevenzione incendi o di altre materie connesse ad abilitazioni tecnico professionali o di ruolo.

data

evento

informazioni

13 maggio 2023

seminario in presenza

09:00/13:00

14:30/17:30

Sala Estense, Ferrara

Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all’estero

Convegno dedicato alla promozione di procedure e buone pratiche per la tutela della salute e sicurezza di lavoratori e studenti quando in viaggio all'estero, con particolare attenzione ai diritti delle persone con esigenze speciali.

Iniziativa promossa dalle Università degli Studi di Ferrara e di Trieste, in collaborazione con membri del Protocollo Comfort Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, Provincia e Comune di Ferrara) e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Crediti: CFP Ordini (in corso), ECM, Crediti di aggiornamento seminario sicurezza (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, datore di lavoro RSPP) ai sensi del D.Lgs 81/08.

Evento in fase di pianificazione

9 novembre 2023

seminario in presenza

14:00/17:30

Confartigianato Ferrara

Prevenire il rischio di cadute dall’alto: l’impegno delle imprese

In questo seminario gratuito verrà illustrato il progetto dei Piani Mirati finalizzato alla riduzione del rischio di cadute dall'alto, dando spazio ad un primo approfondimento sui ruoli nell'organizzazione del cantiere e su DPC e DPI di protezione anticaduta.

Iniziativa promossa dall’Unità Operativa PSAL dell’Azienda USL di Ferrara, nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Edilform Estense, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e gli altri i membri del Protocollo Comfort Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, Provincia e Comune di Ferrara) e con l’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, il Collegio dei Geometri di Ferrara e l’Ordine dei Periti Industriali di Bologna e Ferrara.

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali. Crediti di aggiornamento seminario sicurezza (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, datore di lavoro RSPP) ai sensi del D.Lgs 81/08.

19 ottobre 2023

seminario in presenza

14:00/17:00

Confartigianato Ferrara

Prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota

In questo seminario gratuito verranno illustrate le Schede di autovalutazione per il rischio cadute dall’alto e anche le modalità per partecipare al progetto regionale di monitoraggio

Iniziativa promossa dall’Unità Operativa PSAL dell’Azienda USL di Ferrara, nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Edilform Estense, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e gli altri i membri del Protocollo Comfort Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, Provincia e Comune di Ferrara) e con l’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, il Collegio dei Geometri di Ferrara e l’Ordine dei Periti Industriali di Bologna e Ferrara.

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali. Crediti di aggiornamento seminario sicurezza (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, dirigente/datore di lavoro) ai sensi del D.Lgs 81/08.

29 agosto/17 ottobre 2023

streaming sincrono

(8 seminari, 3 ore cad 14:00/17:00)

A CASA NOSTRA. Seminari per il benessere abitativo

Otto seminari formativi gratuiti dedicati ad approfondire il tema del benessere e della sicurezza nelle abitazioni e alla proposta di nuovi modelli abitativi e di servizio per i condomini, con particolare riferimento alla sostenibilità sociale e alla necessaria interdisciplinarietà degli interventi.

Ciclo di eventi organizzato insieme agli Ordini e Collegi professionali, al Consorzio Futuro in Ricerca e a partner tecnici di eccellenza,nell’ambito del Protocollo “Salute, Comfort e Sicurezza di Ferrara, che vede coinvolti da molti anni l’Università degli Studi, INAIL, INPS, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Dipartimento di Sanità Pubblica, Provincia e Comune di Ferrara, per la promozione di iniziative a tutela del benessere e della sicurezza dei lavoratori. I seminari sono patrocinati dalla regione Emilia-Romagna. Si ringraziano i relatori, da: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Capanna di Betlemme (Rimini), Associazione a casa lontani da casa, Associazione Professione in Famiglia, Azienda AUSL di Ferrara, Comune di Milano, Confabitare, Cooperativa Dike, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Fondazione Banco dell’Energia, Fondazione Cariplo, Fondazione Casa Amica (Bergamo),Fondazione DAR Ets, Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ETS, Fondazione Ravasi Garzanti, INPS, IRS Istituto per la ricerca sociale soc. coop, MEWE Abitare Collaborativo,Regione Emilia Romagna - Area Rigenerazione Urbana e Politiche per l’abitare, SACEE srl, Studio Berardi Menditto & Partners, Studio Bertoldi e Le Foche, Studio Bordolli, Studio Legale Di Rago, Unione Tresinaro Secchia (Reggio-Emilia), Università degli Studi di Ferrara.

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali. Per alcuni seminari sono previsti anche Crediti ECM, oltre a crediti di aggiornamento prevenzione incendi (VVF DPR 151/2011) o crediti di aggiornamento sicurezza (ASPP/RSPP, CSP/CSE, art.37) ai sensi del D.Lgs 81/08. Tutto il ciclo è accreditato per l'aggiornamento degli Amministratori Condominiali.

14 e 15 aprile 2023

workshop in presenza

(5 ore cad 09:00/14:00)

Comando Provinciale VVF di Ferrara

Sicurezza per tutti e per ciascuno. IMPARIAMO A SOCCORRERE

Il Workshop, gratuito, intende approfondire, in modo interdisciplinare, le caratteristiche peculiari di alcune disabilità ed i metodi per favorire la corretta interazione fra le persone nella concitazione di una emergenza, migliorando la formazione diffusa e favorendo l’autonomia.

Iniziativa promossa dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara.

Partner di progetto: Comitato Ferrarese Area Disabili, UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS) Ferrara, ENS (Ente Nazionale Sordi onlus) Ferrara, Fondazione Bambini e Autismo Onlus, CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità e Autonomia Personale per persone con disabilità), CO118 e associazioni che si occupano di soccorso (Croce Rossa Italiana di Ferrara e di Cento-Bondeno, Pubblica Assistenza Ferrarese, Voghiera Soccorso), Soluzioni Emergenti, membri Protocollo Intesa Salute Comfort e Sicurezza (Università, INAIL, INPS, AUSL, Dipartimento di Architettura dell’Università, Comune e Provincia di Ferrara), Ordine dei Periti Industriali delle Province di Bologna e Ferrara, Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, Collegio dei Geometri di Ferrara.

Partner di supporto operativo: Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Consorzio Futuro in Ricerca, Medical Parma, Le Delizie di Cappelli

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali. Crediti di aggiornamento seminario prevenzione incendi (VVF DPR 151/2011) o seminario sicurezza (ASPP/RSPP, CSP/CSE, art.37) ai sensi del D.Lgs 81/08.

Workshop esclusivamente ad invito

SE VOLETE ESSERE INFORMATI IN MERITO AI NOSTRI CORSI E SEMINARI CHIEDETE L'ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER A:

formazioneth@unife.it

Gestione dei dati:

MODULO DI CONSENSO INFORMATO

Molte attività di divulgazione del Centro vengono sviluppate attraverso corsi e seminari tecnici di TRAINING, si consiglia quindi di visitare anche la nostra pagina dedicata alle attività di formazione, in corso o già svolte.