BePrepared sicurezza in viaggio

lunedì |13 maggio 20249:00/13:00 – 14:30/17:30

Sala Estense, Comune di Ferrara | piazza del Municipio 14


Be prepared

Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all’estero

Evento organizzato dalle Università degli Studi di Ferrara e di Trieste, nell’ambito di una ricerca che da alcuni anni approfondisce il tema della salute e sicurezza di coloro che viaggiano all'estero, per lavoro o per studio.

Nel tempo sono stati introdotti nuovi elementi di analisi, come quello della sicurezza delle donne che viaggiano all’estero e, più di recente, l’esigenza di declinare le informazioni e le tutele in modo che siano inclusive e che tengano conto delle richieste specifiche delle persone disabilità e, più in generale, con minori opportunità.

L’obbiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di proposte operative e di buone pratiche per la tutela della salute e del benessere degli studenti e dei lavoratori, utilizzando gli eventi di divulgazione come occasione di confronto.

 

Secondo il primo principio europeo dei diritti sociali, ogni persona ha diritto a un'istruzione, a una formazione e ad un apprendimento permanente di qualità e inclusivo, al fine di mantenere e acquisire competenze, ivi compresa la cooperazione, l’azione culturale e civica e la formazione dei lavoratori. Tutti devono avere quindi uguali diritti e tutele nell’accesso alle opportunità di sviluppo delle proprie competenze, anche all’estero.


L‘evento è stato promosso nell’ambito delle attività del Protocollo di Intesa Salute Comfort e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), con il sostegno del Comitato Ferrarese Area Disabili, del CERPA Italia onlus, del Consorzio Futuro in Ricerca, degli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri, dei Periti Industriali e dei Tecnici della Prevenzione. 

 

Si ringrazia il Comune di Ferrara del Patrocinio e della concessione gratuita della sala.

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, in particolare alle scuole e alle università, alle imprese e ai professionisti che operano all’estero, agli RSPP e a tutti coloro che svolgono, a diverso titolo, un’azione di supporto e sostegno per garantire la prevenzione della sicurezza e la tutela dei diritti dei lavoratori anche quando impegnati all’estero. 

L’evento si svolgerà in presenza presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, in piazza del Municipio 14.

Allo scopo di favorire la massima partecipazione, secondo gli interessi e le competenze di ciascuno, la giornata è stata suddivisa in due sezioni che vengono accreditate separatamente. Qui il PROGRAMMA.


Data la necessità di gestire la capienza della sala, è obbligatoria l’iscrizione, cui seguirà email di conferma, alla verifica della disponibilità di posti. Per dubbi in fase di compilazione contattare: arch. Maddalena Coccagna, e-mail: formazioneth@unife.it

CREDITI FORMATIVI SICUREZZA 

Ai partecipanti che assisteranno con una frequenza di almeno il 90% viene successivamente inviato, via e-mail, un attestato di partecipazione.

Per tutti i partecipanti in possesso della relativa qualifica, il seminario è accreditato dal centro di ricerca CIAS dell’Università degli Studi di Ferrara, al fine dell’aggiornamento formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come da Accordo Stato Regioni 07.07.2016 (ASPP/RSPP, RLS/RLST, datore di lavoro, preposto, lavoratore), per un totale di 4 ore.

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

In virtù del sostegno al progetto, per la partecipazione al seminario è prevista l’attribuzione di 4 CFP (Prima parte) e 3 CFP (seconda parte) per gli iscritti a:

  • Architetti [autocertificabile su Piattaforma CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/ con tipologia “Corsi abilitanti anche di aggiornamento”]
  • Consulenti del Lavoro [autocertificabile su Piattaforma nazionale caricando l’attestato di partecipazione]
  • Geometri [autocertificabile su Piattaforma SINF; tipologia “Sicurezza”]
  • Periti Industriali [su Piattaforma AlboUnico attraverso l’Ordine di Bologna e Ferrara]
  • Tecnici della Prevenzione [crediti ECM come da procedura indicata sotto]

Per i soli CFP, gli eventuali iscritti ad altra tipologia di Ordine o Collegio dovranno informarsi autonomamente presso la propria segreteria.

 

CREDITI ECM

Sono stati attribuiti anche crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), attraverso la collaborazione con l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nella misura di 4 crediti (prima parte: Codice: 6977.1) e 3 crediti (seconda parte: Codice: 6979.1). Si ricorda che al fine dell’attribuzione dei crediti ECM, la partecipazione è obbligatoria al 100% della sezione cui si è iscritti.


Istruzioni per l’uso del sistema di accreditamento degli ECM (attenzione: occorre sempre e comunque prenotare la partecipazione all’evento ANCHE attraverso il link o il QR indicati sopra):

modalità A: i dipendenti delle aziende sanitarie della regione Emilia-Romagna devono accedere dal portale del dipendente WHR-GRU: https://portale-gru.progetto-sole.it/exec

modalità B: i partecipanti sanitari esterni (cioè non dipendenti delle aziende sanitarie della RER) devono accedere da: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/


Poi occorre: a) selezionare la sezione REGISTRAZIONE b) inserire i dati richiesti e, una volta salvato, il sistema invierà all'indirizzo e-mail indicato la conferma di registrazione e le credenziali d'accesso. c) selezionando la finestra LOGIN (in alto a destra a forma di lucchetto) e inserendo le credenziali ricevute via e-mail, sarà possibile accedere al sistema di prenotazione degli eventi formativi. L’iscrizione effettuata in modalità diversa da quella telematica GRU non dà diritto al riconoscimento dei crediti ECM.


Sei già registrato su GRU ma hai dimenticato la password? Collegati a: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ poi in alto a destra clicca LOGIN e scegli RESET PASSWORD.

GESTIONE DEI DATI

Potrete rivolgervi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. lsg 196/03, come indicato nell'informativa completa disponibile a questo link: MODULO DI CONSENSO INFORMATOTitolare del trattamento dei dati è l'arch. Maddalena Coccagna del Centro di ricerca CIAS, Università degli Studi di Ferrara.